#caritas
ho trovato questo articolo enfatizante, pubblicato sulla pagina di Facebook di una #caritas, ma mi chiedo se sia realmente così, dato che, per un Italiano chiedere supporto alla #caritas , al 99% si ottiene una risposta negativa. La risposta classica della #caritas è: sa, sono tempi duri, non abbiamo risorse, non abbiamo logistica, l’Unione Europea non ci da denari (discorso molto simile quest’ultimo ai vigliacchi dei #servizisociali ) , sa, lei deve comprendere, si fa quel che si può, si potrebbe far di più lo so, sa com’è…e via discorrendo!
Ma com’è che i #migranti li andiamo a prendere sulle coste libiche, gli diamo case, alberghi, lavoro, diaria, da mangiare e bere, li vestiamo e li curiamo, tutto sacrosantamente meraviglioso ci mancherebbe, ma noi Italiani?
Questa Chiesa attraverso l’Istituzione della Caritas è divenuta populisticamente politicizzata, scardinando non solo un’antica tradizione millenaria, ma rendendosi complice pienamente piegandosi al volere della società mediocre e pussillanime.
ISTITUITA DA PAPA FRANCESCO LA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI,
nella domenica che precede la solennità di Cristo Re. Quindi cadrà sempre a metà novembre di ogni anno.
La Lettera apostolica Misericordia et Misera di Papa Francesco si chiude con la decisione, maturata sulla luce del “Giubileo delle persone socialmente escluse”, di istituire, come “ulteriore segno concreto di questo Anno Santo straordinario”, la Giornata mondiale dei poveri da celebrare in tutta la Chiesa, nella ricorrenza della XXXIII Domenica del Tempo Ordinario. “Sarà – scrive il Pontefice – la più degna preparazione per vivere la solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, il quale si è identificato con i piccoli e i poveri e ci giudicherà sulle opere di misericordia”. Sarà “una Giornata che aiuterà le comunità e ciascun battezzato a riflettere su come la povertà stia al cuore del Vangelo e sul fatto che, fino a quando Lazzaro giace alla porta della nostra casa (cfr Lc 16,19-21), non potrà esserci giustizia né pace sociale”.
Sarà una Giornata che “costituirà anche una genuina forma di nuova evangelizzazione (cfr Mt 11,5), con la quale rinnovare il volto della Chiesa nella sua perenne azione di conversione pastorale per essere testimone della misericordia”.
Discover more from Distopia delle Masse Gestito da Romano De Leo
Subscribe to get the latest posts sent to your email.