Analisi Industriale dell’Imprenditoria
In sequenza alle proposte di “Analisi logistico/organizzativa delle Imprese Italiane” (cito in calce i riferimenti dei miei interventi trascorsi), propongo un’altra angolazione di visuale del perché della fallimentarietà di un’impresa.
in linea di principio generale l’Imprenditore è colui che conosce perfettamente ed è in simbiosi dal mattone col quale è costruito il suo capannone alle pieghe più nascoste della gestione societaria, è colui che ha applicato i suoi studi alla pratica di ciò che produce ed egli stesso ha concretamente lavorato con le sue stesse mani e la sua mente in ogni processo produttivo e logistico, quindi ha una conoscenza a 360° di ogni singolo aspetto di ogni reparto e delle sue interconnessioni. Questa applicazione della teoria alla pratica gli consente di avere in mano “just in time” il polso della sua azienda. Naturalmente sta poi alla sua esperienza ed alle sue doti personali condurre in modo appropriato le scelte che inevitabilmente ogni giorno bisogna affrontare per il buon andamento della società.
Bene è ahimè pensiero diffuso, sia degl’Imprenditori sia delle Maestraenze e sia dagli svariati Consulenti Aziendali, che questo processo appena illustrato, possa essere invertito. E’ l’errore più grande che si possa commettere; il solo pensare che con una buona preparazione teorica si possa affrontare e dirigere una Società, tanto quanto un dipendente il quale ha lavorato esclusivamente in un contesto di un reparto possa presupporre di conoscere il tutto, è la causa principale dei dissesti e delle chiusure aziendali.
Non c’è nulla da fare, e, come si suol dire, solo chi si è sporcato le mani in tutti i reparti aziendali, ed ha avuto modo di cimentarsi in diverse discipline ed in diversi settori merceologici, può avere una visione d’insieme aziendale che gli consenta di condurre l’azienda in modo ottimale.
La teoria e la pratica sono sinergie da fondere ed adattare agli svariati contesti e processi aziendali, in modo sapiente e lungimirante e, ribadisco, solo chi ha professato personalmente l’intero ciclo aziendale (dall’operaio all’Amministratore) ed ha saputo cimentarsi al di fuori della sua azienda in altri contesti societari e produttivi, saprà avvalersi e soppesare consulenze di uomini innovativi le quali porteranno nuova linfa vitale all’azienda e nuove forme di investimento, di riqualificazione, di delocalizzazione e di diversificazione della produzione.
http://romanodeleo.blogspot.it/2011/11/analisi-logisticoorganizzativo-delle.html
http://romanodeleo.blogspot.it/2011/11/analisi-logisticoorganizzativo-delle_07.html
http://romanodeleo.blogspot.it/2011/11/analisi-logisticoorganizzativo-delle_14.html
Discover more from Distopia delle Masse Gestito da Romano De Leo
Subscribe to get the latest posts sent to your email.