Il rapporto di co-dipendenza nelle relazioni inter-personali!
ho già sviscerato nei post precedenti le cause e le concause dei nostri sistemi di relazionarci sia essi privati, pubblici o professionali, partendo dal fatto che le nostre stesse mancanze affettive, il nostro bambino interiore ed il giudice interiore sono la parte integrante della nostra struttura egoica, la quale poi fondamentalmente è l’immagine, cosciente o meno, di ciò che siamo realmente.
Risulta quindi facilmente dimostrabile la complessità psichica di una persona, osservando la sua postura ed ascoltando attentamente la ritualità dell’esposizione dei propri psico-drammi e la narrazione dei suoi micro-mondi. Le modalità di richiesta sub-consce d’affetto e di attenzione, si manifestano chiaramente nell’espressività, non solo posturale, ma soprattutto, nelle dinamiche processuali quotidiane inter-relazionali, spesso senza averne coscienza.
Ma la procedura credo più errata nei rapporti inter-personali è data dalla co-dipendenza: significa l’aver bisogno dell’altro quasi in stile abnegativo del se. Prendendo ad esempio in studio il rapporto inter-personale intimo si evincerà che spesso viene scambiato per “amore”, la propria necessità a supplire alle proprie mancanze affettive e di riscontro sociale, scadendo nella famosa frase; io ho bisogno di te. Il bisogno è l’annullamento del se e della propria personalità, ove si proietta sul partner le aspettative di supporto psicologico atte a trovare ristoro e protezione. Ne deriva quindi un rapporto d’amore falso, tendente alla co-.dipendenza, annullando di fatto la possibilità di crescita interiore e di coppia, o, meglio descritto, viene a mancare la propria possibilità di mantenere il proprio se, abbassando il livello di guardia della struttura egoica, permettendo a se stessi un’adeguata crescita, e permettendo alla coppia di essere un tutt’uno paritario, nell’evoluzione unica della coppia.
Al fine di livellare paritariamente colui o colei impantanata nella co-dipendenza, si rende necessaria primariamente la resa consapevole a se ed affrontare un percorso di ri-appropriamento della propria figura interiore e della propria stabilità ed equilibrio psico-emotivo.
Discover more from Distopia delle Masse Gestito da Romano De Leo
Subscribe to get the latest posts sent to your email.