Le regole base del giudizio nei rapporti-interpersonali

Le regole base del giudizio nei rapporti-interpersonali
Sarebbe buona norma prima di appioppare giudizi lapidari, uscire mentalmente dalle superficialità dei luoghi comuni e dei pre-concetti, studiare attentamente nell’evento/eventi accaduti la situazione socio-ambientale comportamentale creatasi, analizzare nel suo insieme il nostro partner/amico/collega/avventore da un punto di vista intellettuale-sociale-ambientale-professionale traendone un profilo psicologico globale, sottraendo a ciò le proiezioni delle nostre e sue aspettative, calcolando adeguatamente i dinamismi/meccanismi inter-personali d’entrambi nella specifica situazione creatasi nel tempo.
Naturalmente bisogna conoscere approfonditamente le mutue differenze ideologiche, spirituali e di uso quotidiano della vita, carpendo l’eventuale livello di tollerabilità ed accettazione.
Spesso, soprattutto nei rapporti sentimentali, si avverte una recidiva resistenza all’evoluzione in coppia, dato che ahimè si tende al desiderio di cambiare il proprio partner a propria immagine e somiglianza, e, nei casi più difficili si scambia per amore o per amicizia, il naturale proiettare le proprie ansie-paure-insicurezze verso il partner, di fatto ledendo gravemente la nostra capacità interiore personale di giudizio e, creando solo gravissime incomprensioni che spesso sfociano in assurdi litigi.
In casi limite, ma di prassi quotidiana, assistiamo, oltre all’evidenziato qui sopra, ad una mistura peciosa di giudizi inter-personali uni-laterali, basati sull’appartenenza a caste sociali, ideologiche o religiose, i quali rendono ardua qualsiasi capacità di giudizio completamente intonso ed imparziale, scevro da “partigianismi”.
Certamente prima di giudicare sarebbe utilissimo, per noi stessi, come grande atto d’umiltà ed integrità verso noi stessi, porsi adeguati esami di coscienza sulla nostra stessa vita e comportamenti avuti; per la serie scagli la prima pietà colui che è senza peccato.


Discover more from Distopia delle Masse Gestito da Romano De Leo

Subscribe to get the latest posts sent to your email.

Published by Romano De Leo

introvert, nonconformist, asocial, solitary, medium-high culture, I hate hypocrisy and bigotry, lover of classical and baroque music. Bach über alles!

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Design a site like this with WordPress.com
Get started