Il “Codice da Vinci” ed “Angeli e Demoni”

Il “Codice da Vinci” ed “Angeli e Demoni”

Sequel cinematografico dagl’effetti cinematografici coinvolgenti e da trame incalzanti, suggestive ed intriganti che affascinano e catturano lo spettatore.

Prima di esprimermi in materia ho rivisto i film, a giusta distanza temporale tra loro, tre volte ciascuno, lasciando decantare e sedimentare, i numerosi concetti espressi.

Premesso il libero arbitrio di ciascuno di noi, sposo completamente la visione di un Cristo Umano e non Divino e sul come ha dipinto egregiamente l’establishment costruito dalla Chiesa Cattolica, la quale si fonda su mitologie fantasiose scritte e rimaneggiate postume innumerevoli volte da mani amiche, intorno alla figura del Profeta Cristo.

Indubbiamente l’alone di mistero costruito intorno a tale Figura nel corso dei Secoli da parte della Chiesa Cattolica  ha alimentato l’immaginario collettivo popolare, e, seppur la Fede sia stato collante umano tra i meno devastanti, rispetto a ciò che si riteneva circa le barbarie umane pre-civilizzazione, ha scaturito negl’animi ed indoli umane ogni genere di ferocia apocalittica.

Plaudo inoltre all’ipotetica verità sul “Santo Graal”, in quanto l’umano ha sempre avuto bisogno di gestire la non conoscenza dell’immateriale, attraverso la metamorfosi in un surrogato della concretezza, scindendola in infinitesimali catalogate.

Credo che come i soldati illuminati ed acciecati dalla luce del loro condottiero, a sua volta l’ideologia semplice e disarmante mistico spirituale socialista di Cristo, abbia avuto bisogno di una protezione “armata”, a difesa imperitura dall’imbecillità cieca e sorda della civiltà umana, dato il trattamento a Lui rivolto.

Non discuto i passaggi storici che mi sono parsi abbastanza rispettati nella narrazione complessiva nelle due ambientazioni cinematografiche.

Desidererei, seguendo le parole “giudaiche” del Camerlengo, che la Chiesa Cattolica finalmente prendesse coraggio ed in un atto di grande umiltà e benevolenza verso le umane vicissitudini, raccontasse la nuda, cruda e semplice verità. Usciremmo dal buio medievale, evolvendoci.


Discover more from Distopia delle Masse Gestito da Romano De Leo

Subscribe to get the latest posts sent to your email.

Published by Romano De Leo

introvert, nonconformist, asocial, solitary, medium-high culture, I hate hypocrisy and bigotry, lover of classical and baroque music. Bach über alles!

Join the Conversation

  1. Unknown's avatar

1 Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  1. raccontasse la nuda, cruda e semplice verità…..e cioe' che hanno preso per il c.lo le popolazioni della terra per 2.000 anni?naaaa……piuttosto moriranno sotto le loro macerie!

    Like

Design a site like this with WordPress.com
Get started