Libero Arbitrio, Senzienti o Dormienti, Essere o non Essere, Vivere o Morire!
Dubbio più che Amletico é domanda retorica che si perde nella notte dei tempi, fin da quando il primo bipede umano si è reso consapevole della sua stessa esistenza nella scala evolutiva.
Il libero arbitrio, quindi la libera scelta decisionale, dell’essere senzienti o dormienti è fondamentalmente in ultima analisi il primo passo verso il percorso della conoscenza interiore la quale, di conseguenza, apre scenari universali.
E’ libero arbitrio intraprendere quindi la via della conoscenza primaria e primordiale, passando per la liberazione dei plagi e degli schemi mentali imposti dalla nostra stessa civilizzazione democratico-evangelizzante.
Sebbene lo sforzo individuale della ricerca interiore dia frutti considerevoli, il vivere nelle penose architetture sociali civilizzate, rende i ricercatori oggetto di ostracismo e persecuzione, giacché viene vietata la libertà individuale non solo di pensiero ma di vivere secondo i propri precetti interiori.
Ahimè questo è dovuto dall’esistenza di una massa di individui che vivono e si moltiplicano, come ratti nelle fogne, nelle crasse sacche dell’ignorare, fieri della loro stessa imbecillità, schiavi dei loro stessi pensieri, orgogliosi del loro superficiale fabbisogno materiale, altezzosi nel loro incessante petulare a vanvera, superbi nella triste e degradante proiezione delle loro aspettative, falsamente e scioccamente persi nei loro dinamismi/meccanismi inter-personali, assolutamente prevedibili nei loro ini pensieri, stoltamente afferrati all’effimero delle speranze.
Non prevedo grandi evoluzioni umane, anche se lascia ben sperare per il prossimo futuro, questo declino sociale, civile ed umano.
Si risorgerà dalle ceneri per l’ennesima volta ma chissà se finalmente cambieranno i precetti sociali, religiosi ed umani, che ci hanno portato al soccombere a noi stessi.
Discover more from Distopia delle Masse Gestito da Romano De Leo
Subscribe to get the latest posts sent to your email.