Anarkòs = anarchia
termine greco puro che spiega la piena libertà dell’individuo senza controllo/dominio dello stato/sistema. Dal Dizionario Zingarelli – Dottrina e movimento politico sociale che intende sostituire ad un ordine sociale basato sulla forza dello Stato un ordine fondato sull’autonomia e la libertà degl’individui.
Pur essendo una mera utopia ed un pensiero filosofico che comporterebbe uno stato di consapevolezza individuale eccelso, esso non potrà mai aver luogo, se non attraverso una completa ridistribuzione culturale e spirituale, che di conseguenza genererebbe assurde battaglie, poiché il sistema/stato mai tollererebbe la perdita del suo controllo/dominio.
Solo attraverso la disobbedienza pacifica civile si potranno ottenere ottimi risultati, sempre ammesso che collettivamente ognuno smetta l’immagine portante, per intraprendere cammini spirituali e culturali, che lo portino alla piena consapevolezza del se e dell’essere, in piena armonia in seno alla categoria umana e nel massimo rispetto della natura.
Discover more from Distopia delle Masse Gestito da Romano De Leo
Subscribe to get the latest posts sent to your email.